La recente evoluzione della legislazione sulla sicurezza e sull’etichettatura dei prodotti alimentari ha arricchito la normativa di riferimento, rendendola però di difficile comprensione per i “non addetti ai lavori”.

Le etichette dei prodotti alimentari, che sono state al centro di un’intensa attività normativa finalizzata a renderle sempre più trasparenti ed affidabili, sono oggi uno strumento di grande rilevanza sia per le imprese, sia per i consumatori. Le imprese devono garantire la correttezza delle informazioni contenute in etichetta, con inevitabili ripercussioni in tema di responsabilità, di sanzioni amministrative e di eventuali illeciti penali.
L’emanazione di nuove norme a livello europeo e nazionale complica ulteriormente il quadro giuridico in materia di sicurezza alimentare, rendendo sempre più difficile per le imprese apportare gli adeguamenti necessari.

Al fine di supportare le imprese, aiutandole ad assolvere gli obblighi di legge, e di fornire gli strumenti indispensabili per un corretto approccio alla materia, il Sistema Camerale emiliano-romagnolo ha attivato uno Sportello ad hoc in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino.

Nell’ottica di ampliare e potenziare le attività  di assistenza alle imprese sui temi relativi alla regolazione del mercato, l'ambito di competenza dello Sportello è stato esteso  anche all'etichettatura dei prodotti di largo consumo, diversi da quelli alimentari.

La lista completa degli ambiti di competenza dello Sportello è scaricabile al link: https://www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it/p/sportello-etichettatura/

Il servizio rientra nelle attività di Enterprise Europe Network, che è la più grande rete a supporto delle Piccole e Medie Imprese, creata nel 2008 dalla Commissione Europea al fine di accrescere il potenziale innovativo e competitivo delle imprese e la loro dimensione internazionale.

Il servizio è gratuito e si rivolge esclusivamente alle imprese della regione Emilia-Romagna fino ad esaurimento delle risorse stanziate

Ogni impresa potrà usufruire gratuitamente di assistenza per un solo quesito.

Per accedere al servizio  è sufficiente compilare ilmodulo di richiesta accedendo al portale : www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it/

Per inviare il quesito è necessario registrarsi al portale

Gli esperti del Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino , dopo aver valutato la tematica e la complessità del quesito, risponderanno via e-mail.

I quesiti sottoposti allo Sportello saranno normalmente evasi nel termine massimo di 10 giorni.

Consulta la guida per l'etichettatura dei prodotti alimentari

Informazioni: etichettatura@rer.camcom.it