L'internazionalizzazione rappresenta una fondamentale modalità con cui l'impresa crea valore, remunera le risorse investite, estende il proprio vantaggio competitivo, accede a nuove opportunità e mezzi per la crescita. Il sistema camerale è impegnato a tradurre l’analisi degli elementi di contesto in strategie ed indirizzi operativi per lo sviluppo delle aziende.

L’ufficio internazionalizzazione rappresenta un punto di riferimento per le imprese. E’ di continuo stimolo e supporto per la progettazione di iniziative comuni del sistema camerale, a servizio delle imprese che cercano nuovi mercati dove investire.
L’attività svolta da Unioncamere Emilia-Romagna in materia di internazionalizzazione rientra nelle linee di intervento sottoscritte con la Regione Emilia-Romagna nell’Accordo quadro per la competitività e per una nuova fase di sviluppo, stipulato allo scopo di supportare il comune impegno di rendere più efficaci le strategie di intervento e di accompagnamento delle imprese sui mercati esteri.

Unioncamere Emilia-Romagna è partner dello Sportello regionale per l'internazionalizzazione delle Imprese con Regione Emilia-Romagna, Ministero per il Commercio Internazionale, SIMEST e SACE.

Sprint-ER offre alle piccole e medie imprese che vogliono affacciarsi sui mercati esteri, in particolare nei Paesi BRICST, un valido strumento operativo di supporto. L’assistenza è garantita sull’intero territorio regionale dalla rete degli sportelli territoriali Sprint-ER, attivi presso ciascuna delle Camera di commercio o loro strutture specializzate.

L’Unioncamere Emilia-Romagna sviluppa un approccio di rete del sistema camerale, grazie anche al supporto operativo delle Aziende speciali (Italy Empowering Agency) e Sidi Eurosportello vocate all’internazionalizzazione, favorendo la realizzazione di iniziative integrate e in partnership con Unioncamere  nazionale, Camere di commercio italiane all’estero e miste ed Assocamerestero. La rete camerale degli Uffici di collegamento all’estero (oltre 30 strutture attivate nei principali mercati mondiali) offre servizi di assistenza specializzata agli imprenditori impegnati all’estero.

www.sprint-er.it prossimamente imprese.regione.emilia-romagna.it/internazionalizzazione
www.simest.it
www.sace.it
www.infoexport.it
www.newsmercati.com
www.globus.camcom.it

A livello comunitario, Unioncamere Emilia-Romagna partecipa alle attività della sede di Unioncamere di Bruxelles, interagendo quindi con iniziative di istituzioni europee e di Eurochambres, l’Associazione delle Camere di Commercio europee, oltre che con l’ufficio di rappresentanza a Bruxelles della Regione Emilia-Romagna.

Unioncamere Emilia-Romagna è partner della rete  Enterprise Europe Network nell’ambito del Consorzio inter-regionale SIMPLER

La più grande rete europea a supporto di innovazione, internazionalizzazione, competitività delle imprese. Presente in oltre 50 paesi con circa 600 organizzazioni raggruppate localmente in consorzi.

SIMPLER - Support Services to IMProve innovation and competitiveness of businesses in Lombardia and Emilia-Romagna:

consorzio che opera in Lombardia e in Emilia-Romagna. I partner SIMPLER sono:

- in Lombardia: Finlombarda (coordinatore), Innovub Stazioni Sperimentali per l'Industria, FAST, Unioncamere Lombardia, CNA Lombardia, Confindustria Lombardia

- in Emilia-Romagna: ASTER, Unioncamere Emilia-Romagna, Azienda speciale Camera di commercio di Ravenna, CNA Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna, ENEA

I servizi SIMPLER sono gratuiti

La copertura territoriale a livello regionale è assicurata dagli sportelli delle Camere di commercio che hanno sottoscritto un Protocollo di collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna e la Camera commercio Ravenna-Azienda Speciale Eurosportello SIDI. Protocollo

Enterprise Europe Network

Enterprise Europe Network Italia