Competitività cioè qualità dei servizi

Le Camere di commercio costituiscono il settore della Pubblica Amministrazione più a contatto con le imprese, che richiedono al sistema camerale una molteplicità di servizi.

Unioncamere Emilia-Romagna dedica grande impegno alla sperimentazione e semplificazione di servizi, a garanzia sia del risparmio di risorse, sia di una maggiore efficienza ed efficacia dei servizi stessi. É l'impegno condiviso di realizzare 'insieme' le attività che ogni Camera di commercio ha da sempre 'fatto' da sola.

Il Progetto Network, promosso da Unioncamere Emilia-Romagna per favorire lo sviluppo di una cultura del lavoro in rete, ha coinvolto decine di Dirigenti, Posizioni Organizzative, Addetti delle Camere di commercio per cercare soluzioni integrate e sinergie di sistema nell'affrontare questioni comuni.Tra i risultati più significativi:

• la certificazione di otto Registri delle Imprese
  • l'istituzione del Servizio legale intercamerale in Unioncamere Emilia-Romagna
  • la realizzazione del Piano formativo regionale
  • l'avvio di sperimentazioni in materia di controllo di gestione senza attendere gli adempimenti previsti dal Regolamento di contabilità
  • la definizione di pacchetti di servizi d'informazione economica ora in fase di perfezionamento