Salta al contenuto
Direttiva Macchine: sicurezza e valutazione del rischio secondo la norma UNI EN ISO 12100:2010

La Nuova Direttiva Macchine 2006/42/CE, entrata in vigore il 29 Dicembre 2009 ha introdotto sostanziali modifiche procedurali e tecniche rispetto alla precedente versione 98/37/CE, relativamente alla progettazione e costruzione delle macchine, con lo scopo di minimizzare i rischi derivanti dal loro utilizzo e garantire un adeguato livello di sicurezza e di tutela della salute nei luoghi di lavoro.

In particolare la norma UNI EN ISO 12100:2010 Sicurezza del Macchinario - Principi generali di progettazione -Valutazione del rischio e riduzione del rischio, specifica la terminologia di base, i principi e una metodologia per il raggiungimento della sicurezza nella progettazione del macchinario. Le procedure sono descritte per identificare i pericoli, stimare e valutare i rischi durante le fasi pertinenti del ciclo di vita della macchina e per eliminare i pericoli o arrivare a ridurre sufficientemente i rischi.

La Camera di commercio di Reggio Emilia, in qualità di Punto di diffusione UNI per la provincia di Reggio Emilia, propone per martedì 27 novembre (ore 15.30-18.30) nella sede di Piazzale Vittoria, 3 un incontro per approfondire gli aspetti tecnici, organizzativi e giuridici che coinvolgono le Imprese: progettisti, fabbricanti, venditori, installatori ed utilizzatori.

Per conoscere il programma della giornata e per effettuare l’iscrizione on line, www.re.camcom.gov.it/Convegno.jsp?id=107

Allegati: locandina

30-08-2022 16:08