I servizi Genesi per l'avvio di nuove imprese


Delfi - software di valutazione delle capacità imprenditoriali

MIRROR - Banca dati sugli utenti dei servizi per le Nuove Imprese

ULISSE - Stima del rischio imprenditoriale - presso gli sportelli Genesi 

 

Delfi - software di valutazione delle capacità imprenditoriali

Conosci te stesso per avere successo. Delfi è un software di autovalutazione delle proprie capacità imprenditoriali, che incidono spesso - e in modo determinante - sulle possibilità di successo: la propensione al rischio, la creatività, la capacità di stabilire buone relazioni umane, ecc. Purtroppo solo pochi hanno tutte queste doti insieme. C’è chi è capace di affrontare i rischi ma non è paziente; chi riesce a concentrarsi facilmente sul lavoro ma non è creativo, e così via. Per questo è molto utile, specialmente per chi vuole avviare un’attività in proprio, conoscere i “plus” e i “minus” della propria personalità: sapendo ad esempio di essere ricco di idee ma scarsamente dotato nell’organizzazione, l’aspirante imprenditore potrà migliorare i punti deboli, o cercare soci con caratteristiche complementari alle sue. Delfi propone una serie di “item”, cioè affermazioni su cui bisogna esprimere un giudizio personale. Gli item sono suddivisi in vari gruppi corrispondenti ad altrettante attitudini imprenditoriali. Per ciascun item esistono cinque risposte possibili, su una scala di atteggiamento che va dal massimo accordo al massimo disaccordo con l’item stesso. In ogni momento è disponibile un help in linea che aiuta ad esprimere correttamente le risposte. Se ci si accorge di non aver capito bene uno o più item, è possibile cambiare le risposte già date. Il test può essere effettuato senza limiti di tempo. Dopo aver risposto a tutti gli item del test, Delfi esprime tre gradi di valutazione: · la diagnosi delle attitudini imprenditoriali, che misura in percentuale ogni singola attitudine e fornisce un commento personalizzato sui risultati ottenuti; · la diagnosi dello “stile” imprenditoriale, risultante dalla combinazione delle attitudini; · la valutazione complessiva finale.

 Il servizio è disponibile presso gli sportelli Genesi.

MIRROR - Banca dati sugli utenti dei servizi per le Nuove Imprese

Banca dati sugli utenti dei servizi per le Nuove Imprese

Obiettivi

MIRROR è una banca dati sugli utenti dei servizi di informazione, orientamento e assistenza per aspiranti e neo-imprenditori, che:

  •  raccoglie i dati sull'affluenza degli utenti finali al servizio front-office
  •  misura l'efficacia dei servizi erogati
  •  rileva i nuovi fabbisogni espressi dall'utenza
  •  permette di dimensionare i servizi sulle reali esigenze dell'utenza

 Lo strumento consente:

  •  ai gestori dei servizi (Camere di Commercio, Aziende Speciali, Enti di formazione, Associazioni di categoria, ecc.) di avere dati statistici sull'utilizzo del servizio e sulla “soddisfazione del cliente”
  •  agli utenti finali, di ricevere servizi sempre più adeguati alle proprie esigenze

Modalità di utilizzo

I dati vengono richiesti agli utenti tramite un apposito questionario, che può essere compilato anche in forma anonima, su carta o direttamente su PC.

Per inserire, modificare o cancellare i dati occorre utilizzare il data entry on line nella sezione “Gestione questionari”. I dati inseriti in tale sezione sono disponibili in forma estesa, così come appaiono nel questionario cartaceo.

Per effettuare elaborazioni statistiche o consultare l’Archivio Storico 01/01/2000-30/06/2008 del precedente Servizio Olimpo, occorre accedere alla sezione “Estrazione dati”. I dati inseriti in tale sezione sono disponibili in forma sintetica e possono essere esportati in vari formati (Word, Excel, PowerPoint).

Nella versione 2008, i dati richiesti sono i seguenti:

Dati generici dell'utente: città/provincia di residenza, titolo di studio, genere, età

Posizione lavorativa attuale: condizione lavorativa, tipo di rapporto, qualifica, settore prevalente

Attività da intraprendere o modificare: settore prevalente, caratteristiche, localizzazione, stadio di sviluppo dell'idea imprenditoriale, descrizione, fonti di finanziamento, forma giuridica, studio di fattibilità

Informazioni sul servizio Nuove Imprese: informazioni richieste al servizio, richiesta di maggior supporto su dati argomenti, che cosa si è ricevuto dal servizio, livello di gradimento, accettazione del monitoraggio

Dati personali dell’utente (facoltativi): nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, recapiti telefonici/fax/e-mail, codice fiscale (quest’ultimo serve solo perché costituisce l'identificativo su cui si basa “Ciao Impresa”, il sistema di Customer Relationship Management adottato dalle Camere di Commercio).

ULISSE - Stima del rischio imprenditoriale - presso gli sportelli Genesi 

 Stima del rischio imprenditoriale Ulisse ha l’obiettivo di fornire una stima del grado di rischio d’impresa, e dei relativi fattori di rischio, nei tre macrosettori economici Agricoltura, Industria e Servizi. Tali informazioni sono utili per tutti coloro che svolgono un’attività in proprio, e in particolare per gli aspiranti (chi intende avviare una nuova impresa) ed i nuovi imprenditori (aziende da zero a tre anni di vita). Ulisse prende in considerazione alcune variabili o “aree di rischio” in grado di influire sulla riuscita di un’iniziativa imprenditoriale (caratteristiche personali dei promotori, caratteristiche del mercato, caratteristiche dei prodotti o servizi, localizzazione dell’azienda…). Ciascuna di queste aree è a sua volta composta da uno o più “fattori di rischio” (ad esempio nell’area “Caratteristiche del mercato” avremo i seguenti fattori: accesso ai canali di distribuzione, situazione della domanda, caratteristiche della concorrenza …). Per ciascun fattore vengono presentate cinque diverse risposte, corrispondenti ad altrettanti gradi di rischio (minimo; basso; medio; alto; massimo). L’imprenditore dovrà scegliere quella che corrisponde alla propria situazione, o quella che più vi si avvicina. Il punteggio attribuito a ciascuna risposta viene successivamente moltiplicato per un valore stabilito a priori, determinando, così il valore di rischio per ciascun fattore. La somma dei valori di rischio dei singoli fattori determina il grado di rischio complessivo dell’impresa. Al termine della compilazione, Ulisse fornisce una valutazione globale di rischio dell’iniziativa imprenditoriale. Questa viene espressa: -in termini quantitativi, tramite un valore numerico in una scala da 0 a 100 con quattro intervalli (rischio basso, medio, alto e molto alto); - in termini qualitativi, evidenziando le “aree critiche” (cioè i punti deboli) dell’iniziativa.

Il servizio Ulisse è disponibile presso gli Sportelli Genesi.