Genesi Nuove Imprese è la rete degli sportelli che le Camere di Commercio dell’Emilia Romagna hanno ideato per offrire un valido strumento di orientamento a coloro che intendono sviluppare un’idea imprenditoriale.

Se hai un’idea imprenditoriale e vuoi realizzarla rivolgiti allo Sportello Genesi della Camera di Commercio di Modena dove troverai informazioni e strumenti utili per sviluppare il tuo progetto.

Attraverso un test di autovalutazione avrai innanzitutto la possibilità di capire le tue potenzialità e le tue attitudini imprenditoriali.

Come noto in Italia le procedure amministrative per avviare un’attività spesso costituiscono un vero e proprio ostacolo. Lo Sportello Genesi mette a disposizione le competenze dei propri operatori e le proprie banche dati per orientarti nella giungla della burocrazia, illustrandoti puntualmente i vari passaggi da percorrere per far nascere una nuova impresa, fornendoti il relativo materiale illustrativo .

Inoltre Genesi ti aiuta a scegliere la forma giuridica che più si adatta al tuo progetto d’impresa, tenendo conto del numero delle persone coinvolte e del tipo di attività che intendi intraprendere.

Genesi ti indica anche le associazioni di categoria e le altre realtà presenti sul territorio che ti possono offrire una specifica consulenza e assistenza tecnica.

Genesi ti segnala le opportunità di finanziamenti di natura comunitaria, nazionale, regionale e locale esistenti per le imprese dell’Emilia Romagna, fornendoti schede illustrative relative alle possibili agevolazioni.

Un altro importante servizio offerto da Genesi è l’alternanza scuola-lavoro. L’alternanza è una combinazione di preparazione scolastica e stage in azienda, attraverso la quale si propone  agli studenti la formazione in azienda durante l’anno scolastico.

Di questo servizio possono usufruire soltanto gli studenti delle scuole che aderiscono all’iniziativa, che consente alle imprese coinvolte di investire sulla formazione del personale e di puntare sull’immissione graduale di giovani, i quali avranno l’opportunità, impegnandosi seriamente nello svolgimento dei compiti loro assegnati, di mettersi in luce ed aspirare ad un eventuale futuro lavorativo nell’azienda.

Genesi ti segnala inoltre i corsi di formazione organizzati, tramite l’associazione modenese per la formazione aziendale (AMFA), dalla Camera di Commercio, in particolare quelli rivolti alle aspiranti imprenditrici.

Lo Sportello Genesi della Camera di Commercio di Modena si trova presso l’ufficio Promozione e Formazione in via Ganaceto 113 41100 Modena. Gli operatori del servizio sono i seguenti:

- dr.ssa Valeria Ferrari tel. 059/208273 email: valeria.ferrari@mo.camcom.it

- dr. Giovanni Prampolini tel.059/208272 email: giovanni.prampolini@mo.camcom.it

- dr.ssa Daniela Pioggia tel. 059/208241 email: daniela.pioggia@mo.camcom.it

- rag. Simona Goldoni . 059/208217 simona.goldoni@mo.camcom.it

Resp.lea Area Sviluppo Imprese: dr.ssa Elena Sacchi, tel. 059/208266 email: elena.sacchi@mo.camcom.it.

Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 e il lunedì pomeriggio dalle 14,30 alle 16,00.